Chi sono

Dott.ssa Simona ReboraPsicologa e Psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli psicologi della regione Liguria numero 07/2171.

Mi sono formata presso l’Università degli studi di Genova, dove ho conseguito la laurea specialistica, con lode, in Psicologia clinica e di comunità. Ho proseguito la specializzazione in psicoterapia presso la “Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica – S.P.P.” di Torino.

Ho coltivato l’interesse per la clinica prediligendo scelte formative che mi garantissero esperienze di contatto diretto con la persona e attenzione alla sua specifica richiesta:

  • presso la Comunità Terapeutica Riabilitativa “Villa Santa Maria”  a Campomorone;
  • presso il reparto Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura dell’Ospedale Villa Scassi, Genova-Sampierdarena;
  • presso il Centro di Salute Mentale della Asl3 Genovese (Distretto 10), Bolzaneto.
  • presso il Centro di Salute Mentale della Asl3 Genovese (Distretto 11), Genova centro.

 

Svolgo l’attività di libera professione in ambito clinico, presso i miei studi, offrendo un servizio di psicodiagnosi, consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia rivolto al singolo rispetto ai diversi momenti di disagio che possono emergere nel corso della vita.

Aree di intervento principali:

  • Psicodiagnostica
  • Difficoltà relazionali
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi dell’umore

Svolgo inoltre l’attività di libera professione per la FIDES MEDICA S.p.a., occupandomi di riabilitazione psicologica e psichiatrica.

Insieme altre figure professionali, sanitarie e non, ho dato vita al progetto “Casa di Quartiere – Barabini di Trasta”, dove mi occupo di psicodiagnosi, consulenza e sostegno psicologico, psicoterapia, conduzione di gruppi e di supervisionare i progetti socio educativi presenti all’interno del progetto.

Sono infine membro del Se.P, Servizio Psicosociale della Croce Rossa Italiana, inserita nell’Albo degli operatori con la funzione di psicologo. Tale servizio si occupa quotidianamente di interventi territoriali di area sociale ed entra inoltre in funzione in caso di emergenze e catastrofi.